La Corte dei Conti a Sezioni riunite in sede di controllo con delibera N. 41/09 del 17/12/2009 ha definito le modalità di svolgimento dell’attività di controllo sulla contrattazione integrativa anche in applicazione delle norme contenute nel d.lgs 27 ottobre 2009, n. 150.
Anche nei prossimi esercizi, pertanto, proseguirà l’azione volta ad integrare e razionalizzare, di intesa con i Dipartimenti della Ragioneria generale dello Stato e della Funzione pubblica, il flusso delle informazioni utili ad accertare, a livello di comparto o di singolo ente, il rispetto dei limiti finanziari imposti alla contrattazione integrativa e la concreta applicazione di criteri improntati alla premialità, al riconoscimento del merito e alla valorizzazione dell’impegno e della qualità delle prestazioni, nonché all’applicazione di parametri di selettività.
La trasmissione di contratti integrativi, che costituisce attività non dovuta al di fuori delle ipotesi sopra menzionate, non determina alcun obbligo di esame da parte delle Sezioni regionali di controllo
contrattazione integrativa CConti41_09