CIVIT, delibera n° 105 del 15 ottobre 2010
Con la delibera, la Commissione ha adottato le linee guida per la predisposizione, ad opera di ogni singola amministrazione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, di cui all’articolo 11, commi 2 e 8, lettera a), del decreto.
La Commissione, attraverso un’apposita Sezione per l’integrità nelle amministrazioni pubbliche, verificherà l’effettiva adozione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e vigila sul rispetto degli obblighi in materia di trasparenza da parte di ciascuna amministrazione.
Le linee guida trovano applicazione nei confronti delle aziende e amministrazioni dello Stato anche a ordinamento autonomo, mentre le regioni e gli enti locali in attesa della stipulazione delle intese con la Commissione che consentiranno l’adattamento della disciplina della trasparenza alla realtà delle singole amministrazioni locali, sono tenuti a garantire la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance, garantendo l’accessibilità totale, attraverso la pubblicazione anche sul sito istituzionale delle informazioni concernenti i dati analiticamente indicati nel comma 1 dell’articolo 11 e ferma restando l’applicazione di quanto previsto dall’articolo 21 della legge 18 giugno 2009, n. 69.
Se, a seguito delle opportune valutazioni, la Commissione riscontrasse la sussistenza di uno o più dei predetti inadempimenti, procederà ad apposita segnalazione all’organo di indirizzo politico-amministrativo dell’amministrazione inadempiente, responsabile per la definizione e gli aggiornamenti del Programma, anche ai fini della sanzione di cui all’articolo 11, comma 9 del d. lg. n. 150 del 2009.
La Commissione potrà, inoltre, effettuare segnalazioni delle amministrazioni inadempienti al Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione.