Un anno di giurisprudenza in sanità

2013_13 ANNO3
Inizio d’anno, tempo di calendari. Accanto a quelli di famose star e di noti fotografi, vi sono anche quelli fatti da casalinghe e/o impiegati spesso per ironia, confezionati a casa con strumenti “casalinghi”, che sicuramente non hanno la pretesa di essere all’altezza di prodotti professionali.

Il presente lavoro è un po’ come un calendario “casalingo”, frutto di un lavoro personale che non ha la pretesa di esaustività e scientificità di altre rassegne giurisprudenziali che annualmente vengono pubblicate (di cui il sottoscritto è avido lettore), fatto un po’ per ironia, un po’ per dare il proprio contributo.

In apertura riporto due brevi articoli tematici, seguiti dalle massime in ordine cronologico di varie pronunce di Corte dei Conti, Consiglio di Stato, Corte di Cassazione, Corte di Giustizia Europea, suddivise per cinque aree tematiche (personale, appalti, procedimento amministrativo, fiscale e bilancio, altro), tutte aventi un riflesso, diretto o indiretto, nel settore della sanità. Ogni tanto ho inserito qualche provvedimento normativo (es. Regolamento europeo) e/o interpretazioni di authorities (es.: AVCP).

Con gli asterischi (***) sono evidenziate pronunce che, pur importanti, non hanno avuto una vasta eco sui media e sulla stampa specializzata.

Auguri di buon anno a tutti, e buona lettura.

Dario Di Maria

www.leggioggi.it/author/ddimaria/

Comments are closed.