La Corte dei Conti comincia a controllare i prospetti delle spese di rappresentanza degli enti locali

Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per la Regione Lombardia, deliberazione n. 45/2017/VSG
Il legislatore ha affidato alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti il monitoraggio su alcune voci di spesa sostenute,

in particolare, dagli enti locali, tra cui l’esame del prospetto relativo alle spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo degli enti locali ai sensi dell’art. 16, comma 26, del d.l. 13 agosto 2011, n. 138.
Tale prospetto, nel quale sono elencate, per ciascun anno, le spese di rappresentanza, è allegato al rendiconto della gestione ed “è trasmesso alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti ed è pubblicato, entro dieci giorni dall’approvazione del rendiconto, nel sito internet dell’ente locale”.
Il D.M. 23 gennaio 2012, in attuazione del comma 16 citato, ha adottato lo schema tipo del prospetto nel quale sono elencate le spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo degli enti locali.
L’invio del prospetto costituisce un obbligo per l’ente locale e l’omissione impedisce alle Sezioni regionali di controllo della Corte di effettuare la verifica su tale voce di spesa, invitando eventualmente l’ente comunale a porre in essere misure correttive, ove necessario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *