Trasparenza: il 23 giugno 2017 sarà vera trasparenza?

Chissà quanti cittadini se lo ricordano: il Governo, con il d.lgs. 97/2016, entrato in vigore il 23/06/2016, fissava un anno di tempo per la pubblicazione di importanti banche dati pubbliche, riguardanti consulenze, personale, appalti della pubblica amministrazione.

E’ arrivato il tempo, e l’ARAN ha già dato comunicazione di aver messo on line la banca dati dei contratti integrativi di tutte le PP.AA., aggiungendo, tra l’altro, che è possibile fare ricerche per territorio, tipologia di ente, ecc…Ottimo, anche se in realtà buona parte dei documenti erano già disponibili on line da tempo. Onore al merito, quindi.
IL SiCo, cioè il conto annuale del personale della P.A., in effetti è già largamente disponibile on line, con possibilità anche di effettuare il download dei dati.
Il SiQuel, recante dati relativi ai soli Enti locali riguardanti enti pubblici vigilati, enti di diritto privato in controllo pubblico, partecipazioni in società di diritto privato, ancora al 22 giugno non è disponibile, così come, sempre per la Corte dei Conti, l’archivio dei Rendiconti dei gruppi consiliari
regionali.
Il Patrimonio della PA, banca dati su partecipazioni e immobili, non è ancora disponibile al 22 giugno.
La BDNCP – Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici dell’ANAC, è consultabile da tempo, ma non riesce ad andare indietro oltre il 2013, cioè non comprende tutti gli appalti il cui avviso è stato pubblicato anteriormente al 2013, quindi on-line vi è solo una piccola parte di dati.
La BDAP – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche, recanti dati su bilanci, opere pubbliche, rilevazioni su singole voci di spesa (es.: spesa farmaceutica) invece, al 22 giugno sembra in buona parte consultabile e disponibile.
Il Servizio Contratti Pubblici del MIT è già disponibile on-line. Certo ancora non sembra di facile consultazione, in quanto, per esempio, non è compresa la ricerca per CIG, per aggiudicatario, e la ricerca per stazione appaltante non sembra accettare caratteri jolly. Comunque si apprezza lo sforzo.
Speriamo che la qualità e la disponibilità dei dati (per esempio con la funzione download in formato aperto) cresca, anche se già così siamo ad un ottimo punto.
Infine PerlaPa la banca dati su consulenze a soggetti esterni ed interni alla P.A., nonchè sugli incarichi extra-officio autorizzati ai dipendenti pubblici: il 22 giugno risulta essere in manutenzione, ma un avviso ci dice che sarà on line il 23 giugno.
La Trasparenza porterà un reale controllo e miglioramento della cosa pubblica? Ai posteri l’ardua sentenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.