Prevedere una prenotazione “speciale”, esente ticket, per colleghi, parenti e “ospiti”, è danno erariale

Corte dei Conti, sezione giurisdizionale della Liguria, sentenza n. 98 del 14/07/2017
L’utilizzazione del codice LABIN per eludere l’obbligo di pagamento del ticket

si è risolto nell’oscuramento del mancato pagamento da parte dei soggetti di volta in volta favoriti
La gran parte dei convenuti che operativamente hanno eseguito le accettazioni di cui è causa, sostengono di essere stati del tutto persuasi della liceità e regolarità della procedura in argomento, in quanto introdotta dal Direttore della Struttura, previo accordo con l’Azienda, per il procedimento di accettazione in favore dei dipendenti, dei familiari e per le accettazioni riferite a “dottori, dirigenti o anche semplici colleghi” che lo richiedessero per sé o in favore dei propri “ospiti”.
Le difese, nel sostenere la mancanza di “occultamento doloso”, hanno sostanzialmente dedotto che si trattava di prassi alla luce del sole.
Al riguardo occorre osservare che la conoscenza di tale illecito sistema da parte di una larga platea di soggetti, non è, tuttavia, idonea, a far venir meno l’occultamento del danno, posto che i conoscitori di tale illecita prassi sono stati oltre agli stessi soggetti chiamati a rispondere davanti a questo giudice per la causazione del danno, tutti i soggetti (dipendenti pubblici e non) che, pur non avendo materialmente utilizzato il codice, si sono illecitamente avvantaggiati usufruendo degli esami senza il pagamento del ticket.
Priva di pregio, inoltre, è la tesi difensiva tendente ad inquadrare il sistema in discussione nel c.d. “welfare Aziendale 2.0”. Trattasi di impostazione che comunque non trova alcun riscontro in provvedimenti dell’Azienda Ospedaliera, né alcun supporto nella normativa sanitaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.