Il personale in staff al sindaco (ex art 90 TUEL), se non è laureato va retribuito come il personale diplomato

Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per la Regione Toscana, sentenza n. 209 del 19 settembre 2017

Per consolidata giurisprudenza, i principi di valenza anche costituzionale, di ragionevolezza e buon andamento della P.A. (artt. 3 e 97 Cost.), impongono di riconoscere al personale esterno incaricato ai sensi dell’art.90 TUEL, in assenza di laurea, un trattamento economico corrispondente ai requisiti culturali e professionali concretamente posseduti, vale a dire il trattamento economico proprio della qualifica cui, in base al CCNL di riferimento, lo stesso andrebbe inquadrato in base ai predetti titoli (in termini, Corte Conti, Sez. giur. Toscana, n.85/2012, confermata sul punto da Sez. I n. 806/2014; id., Sez. giur. Toscana, n. 282/2011; id.; Sez. giur. Calabria, n. 191/2014; id., Sez. giur. Emilia Romagna, n. 155/2014).
La necessità del rispetto del vincolo di corrispondenza tra il trattamento economico normativamente previsto per una determinata categoria e i requisiti, culturali e professionali, posseduti, atti a giustificare l’appartenenza a quella stessa categoria, con l’attribuzione del relativo trattamento, evita, infatti, che le assunzioni dall’esterno ai sensi dell’art. 90 TUEL siano lasciate al mero arbitrio degli amministratori (in termini, Corte Conti, Sez. giur. Toscana, n. 282/2011 e n. 85/2012).
Tali conclusioni non sono inficiate dalla circostanza per cui l’art. 90, comma 3-bis, TUEL, statuisce che “resta fermo il divieto di effettuazione di attività gestionale anche nel caso in cui nel contratto individuale di lavoro il trattamento economico, prescindendo dal possesso del titolo di studio, è parametrato a quello dirigenziale”, introdotta dall’11, comma 4, d.l. 24 giugno 2014, n.90, in epoca ben successiva ai fatti per cui è causa.
Nella fattispecie concreta, quindi, la categoria corrispondente ai requisiti culturali e professionali posseduti è rappresentata dalla categoria C, pos. economica 5, per l’accesso alla quale è richiesto il solo diploma di scuola superiore.
Ne deriva che la differenza tra le somme effettivamente percepite dall’incaricato ex art. 90 TUEL (euro 50.000,00 annui lordi) e quelle che lo stesso avrebbe potuto percepire come categoria C, (euro 23.726,43 annui lordi), costituisce sicuro danno erariale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *