Stipendi da 470.000 euro nel pubblico impiego?

Il 31 gennaio sul sito del Conto Annuale (http://www.contoannuale.tesoro.it), sono stati pubblicati i dati relativi al personale e alle retribuzioni del pubblico impiego (poi aggiornati il 22 febbraio).

Come ogni anno, da due anni a questa parte, sono resi disponibili i dati anche per il “download massivo”, cioè i dati in formato aperto ed elaborabili autonomamente.
Così ho effettuato il download, ho creato un database, ho importato i dati in tabelle e ho effettuato qualche interrogazione, in primis:” qual è la retribuzione (media) più alta?”.
Infatti il Conto annuale riporta le retribuzioni medie, suddivise per ente e per categoria. Cioè, per ogni ente, la retribuzione media (p.es.) dei dirigenti di seconda fascia, dei dirigenti di prima fascia, della categora D, ecc…
Si consideri che nessuna retribuzione (individuale) nel pubblico impiego dovrebbe superare i 240.000 euro annui lordi.
Anche quest’anno, però, ci sono delle sorprese. Ho messo in fila le retribuzioni medie più alte (riferite a categorie di personale).
In testa alla classifica, c’è il Ministero della Difesa, che registra per tre categorie retribuzioni di euro 473.080, 462.921, 453.299. C’è subito da notare che i CCNL applicati sono quelli dell’Aeronautica e dell’Esercito (non quelli dei Ministeri), quindi sicuramente il dato è riferito a situazioni particolari (comando?) e non alla generalità dei dirigenti del Ministero.
A seguire c’è la Fondazione Teatro del maggio musicale fiorentino, con una retribuzione di euro 351.455. Pure nei file in formato testo, sono confermati tali importi.
Per chi volesse vedere tutte le altre retribuzioni, allego il file TOP50.xls, che riporta le prime 50 “retribuzioni medie” del conto annuale. Pubblico anche i file (formato .zip) scaricati dal sito del Conto Annuale, che comunque ognuno può autonomamente scaricare.
Conforta che la retribuzione media più alta della Corte dei Conti non supera i 240.000, così come prevede la legge.
Buona lettura della speciale classifica.
TOP50
2016Tutto

Comments are closed.