Interpello e consulenza giuridica: risposte trasparenti e pubbliche

Agenzia delle Entrate, Provvedimento del Direttore, prot. n 185630/2018 del 7 agosto 2018

L’Agenzia delle entrate rende disponibili un maggior numero di documenti per la consultazione da parte dei contribuenti. In base ai principi sanciti dal Dlgs 33/2013, riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, saranno pubblicate le risposte, rese a partire dal 1° settembre 2018, relative a tutti i tipi di interpello (ordinario, probatorio, antiabuso e disapplicativo) previsti dallo Statuto del contribuente (articolo 11, legge 212/2000).
Inoltre, a partire dalla stessa data, saranno pubblicati appositi documenti di sintesi relativi alle posizioni interpretative espresse dall’Agenzia in risposta alle istanze di interpello sui nuovi investimenti (articolo 2, Dlgs 147/2015) e le risposte fornite a seguito delle richieste di consulenza giuridica “esterna” (circolare n. 42/E del 5 agosto 2011).
Queste nuove ipotesi di pubblicazione, quindi, si aggiungono a quella, già prevista, delle risposte alle istanze di interpello aventi interesse generale, che vengono pubblicate sotto forma di circolari o risoluzioni (cfr articolo 11, comma 6, legge 212/2000).
Non sono pubblicate, invece, le risposte alle istanze di interpello relative all’esercizio dell’opzione per l’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero realizzati dalle persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia (articolo 24-bis, Tuir).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *