Rapporto AIFA su effetti vaccino Covid: percentuali infinitesimali per i decessi

Rapporto sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19 9 27/12/2020 – 26/09/2021

Complessivamente, 608 segnalazioni gravi riportano l’esito “decesso” al momento della segnalazione o come informazione acquisita successivamente al follow up. Il tasso di segnalazione è di 7,2 ogni milione di dosi somministrate,simile a quello riportato nel Rapporto precedente (7,55 morti per milione di dosi). 

L’età media è di 76 anni. Il tempo intercorrente tra la somministrazione e il decesso varia da poche ore fino a un massimo di 189 giorni, ove riportato.

Continuano a non essere segnalati decessi a seguito di shock anafilattico o reazioni allergiche importanti, mentre è frequente che il decesso si verifichi a seguito di complicanze di malattie o condizioni già presenti prima della vaccinazione. 

In base alla valutazione del nesso di causalità con l’algoritmo dell’OMS, solo il 3,7% dei casi sono risultati correlabili (circa 0,2 casi ogni milione di dosi somministrate).

Per fare un paragone i dati sui morti per un incidente stradale i morti per incidenti stradali nel 2020 sono stati 2395 (fonte: ACI-ISTAT report incidenti stradali anno 2020), che equivalgono a 40,15 morti per milione di abitanti ogni anno.

Comments are closed.