Azienda …., deliberazione n. 915 del 24 dicembre 2021
Con Deliberazione del Direttore Generale n. 328 del 12.07.2019 è stato assegnato al Dott. X, un incarico di assistenza primaria presso l’Azienda Ulss ….; con il medesimo provvedimento gli è stato, altresì, attribuito un incarico di continuità assistenziale presso la medesima Azienda.
Con Deliberazione del Direttore Generale n. 68 dell’11.02.2020 è stata approvata la graduatoria unica regionale definitiva dei Medici di Medicina Generale valida per l’anno 2020: nella stessa graduatoria sono stati inseriti, tra gli altri, i dottori X, Y e Z.
Con Deliberazioni del Direttore Generale n. 444 e n. 445 del 10.08.2020 sono stati assegnati al Dott. Y un incarico di assistenza primaria presso l’Azienda Ulss …,, e un incarico di continuità assistenziale presso la medesima Azienda.
Con Deliberazione n. 445 del 10.08.2020 è stato assegnato al Dott. Z un incarico di continuità assistenziale presso l’Azienda Ulss …
Sono state avviate quindi numerose interlocuzioni con i diretti interessati, finalizzate all’acquisizione della documentazione inerente al riconoscimento del titolo dagli stessi dichiarato come acquisito in Romania, dalle quali è emerso essere ancora pendente presso il Ministero della Salute l’iter normativamente previsto.
Pertanto, si è proceduto a richiedere al Ministero della Salute la verifica delle dichiarazioni rilasciate dagli interessati in merito al predetto procedimento, verifica riscontrata dal Ministero della Salute con nota acquisita al prot. n. 29536 del 9.11.2021 e contenente l’informazione circa l’avvenuta comunicazione agli stessi dei motivi ostativi alla conclusione positiva del procedimento di riconoscimento.
Con successiva comunicazione, acquisita al prot. n. 31727 del 2.12.2021, il Ministero della Salute ha comunicato all’Azienda poi di aver emanato i provvedimenti di diniego, dai quali si evince che, a fronte delle verifiche avviate dal Ministero della Salute italiano, il “Ministero della Sanità romeno comunica che i suddetti documenti non sono stati rilasciati dalla consultata Autorità (…). Pertanto (…) disconosce il titolo e l’attestazione di conformità esibiti”.