Il proprietario di due farmacie si dichiara colpevole di frode sanitaria e tangenti, e rischia 10 anni di carcere

US District Court, Eastern District of New York, case 1:21-cr-000140

Un uomo di New York si è dichiarato colpevole di cospirazione per commettere frode sanitaria e di aver speso illegalmente i proventi della sua frode da 6,8 milioni di dollari.

Secondo i documenti del tribunale, Robert John Sabet, 46 anni, di Brooklyn, proprietario di due farmacie di New York City, ha cospirato per fatturare a Medicare e Medicaid farmaci da prescrizione costosi che non erano necessari ai pazienti, sono stati dispensati in relazione a tangenti o, in alcuni casi, non dispensati affatto. Come parte della cospirazione, Sabet e altri hanno pagato tangenti e tangenti ai clienti per convincerli a compilare le prescrizioni nelle sue farmacie e hanno pagato i clienti in contanti in cambio della possibilità di fatturare a Medicare e Medicaid i prodotti da banco relativi all’assistenza sanitaria per loro conto. Sabet ha utilizzato i proventi del programma per acquistare oggetti di lusso, come una Porsche Taycan del 2020 del valore di oltre $ 250.000.

Sabet si è dichiarato colpevole di cospirazione di frode sanitaria e per aver commesso transazioni finanziarie illegali. Dovrebbe essere condannato il 29 luglio e rischia una pena massima di 10 anni di carcere.

La truffa si è avuta tra il 2016 e il 2020. A giugno 2020 è cominciata l’indagine, che si è chiusa con l’accusa formale il 15 marzo 2022. Ora (aprile) vi è la confessione, e il 29 luglio ci sarà la sentenza.

Le truffe al servizio sanitario negli USA sono un crimine molto grave, mentre in Italia sono spesso trattati alla stregua di illeciti amministrativi, e raramente perseguiti. Velocità nei processi e pene certe rendono la legge dello Stato più credibile ed efficace.

Comments are closed.