Esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti per giovani nella pubblica amministrazione

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica, Decreto 23 Marzo 2022

E’ stato approvato il decreto del 23 marzo 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che stabilische che le amministrazioni pubbliche potranno attivare specifici progetti di formazione e lavoro per l’acquisizione, attraverso contratti di apprendistato di competenze di base e trasversali, nonche’ per l’orientamento professionale di studenti universitari.
E’ infatti istituito il programma «Tirocinio InPa» con lo scopo di attivare tirocini curricolari della durata di sei mesi presso le amministrazioni connessi con la stesura della tesi di laurea magistrale. Tali tirocini, con finalita’ formative e di orientamento professionale, prevedono il riconoscimento di un’indennita’ di partecipazione.
In fase di prima applicazione e al fine di garantire la necessaria sperimentazione di tali modalità attuative, nell’ambito della conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sono individuate le amministrazioni pubbliche alle quali applicare la disciplina del presente decreto in numero di cinque amministrazioni centrali e cinque regioni.
Con avviso pubblico il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con il Formez e con la Scuola nazionale dell’amministrazione, invita le amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3, ad aderire al programma inviando i progetti formativi contenenti anche i temi da sviluppare all’interno della tesi di laurea magistrale, previa sottoscrizione di specifici protocolli o convenzioni con gli Atenei. L’avviso pubblico stabilisce l’importo dell’indennita’ di partecipazione e disciplina inoltre le modalita’ di selezione dei progetti.

Inoltre, le amministrazioni pubbliche che partecipano al programma «Dottorato InPA» potranno attivare contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca , esclusivamente finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca.
Con avviso pubblico il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con la scuola nazionale dell’amministrazione, invita le amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3, ad aderire al programma attraverso l’invio di convenzioni e protocolli sottoscritti con gli atenei Il contratto prevede una retribuzione pari a 30.000 euro lordi annui per la durata del dottorato

Comments are closed.