La violazione del divieto di acquistare titoli derivati, può comportare una serie di violazioni a cascata

Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per la Regione Lombardia, delibera n. 150/2022/PRSP

La Sezione ha accertato la violazione dell’art. 62 del D.L. n. 112/2008 in materia di divieto di acquistare e detenere titoli derivati.

Da ciò è discesa la constatazione della mancata verifica della congruità del fondo rischi contenzioso accantonato nel risultato di amministrazione dell’esercizio finanziario 2020 e la richiesta all’ente:

di mantenere costantemente monitorati l’andamento dei flussi differenziali derivanti dal contratto di finanza derivata in essere e di provvedere alla redazione della nota informativa di cui all’art. 62 del D.L. n. 112/2008, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2008 n. 133, da allegare al bilancio di previsione, nonché al rendiconto dell’esercizio in corso e di quelli futuri;

di provvedere alla ricostruzione dei flussi finanziari generati dal contratto di finanza derivata stipulato nel 2006, adottando all’esito le opportune determinazioni atte a garantire il mantenimento dei futuri equilibri di bilancio; 

di provvedere alla ricognizione delle passività potenziali connesse al contenzioso in essere, operando, nell’esercizio in corso, le eventuali variazioni dell’accantonamento delle somme a copertura dei relativi rischi.

Comments are closed.