Le sentenze della Corte di Cassazione e la privacy dei cittadini

Molti dei lettori di questo blog avranno riscontrato l’impossibilità di accedere alle sentenze della Corte di Cassazione.

Questo è dovuto al fatto che la Suprema Corte ha comunicato che il “Servizio temporaneamente sospeso per attività di verifica sulla anonimizzazione dei provvedimenti pubblicati

Ovviamente ciò è anche coerente con quanto era già scritto nelle “Privacy policies” di questo blog a proposito delle sentenze:

Questo sito, con riguardo alle sentenze e agli altri atti, riporta solamente il link all’atto di riferimento.
….. il link relativo “punta” direttamente al webserver dell’autorità che ha emesso l’atto (Corte di Cassazione, Corte dei Conti, Giustizia Amministrativa per TAR e Consiglio di Stato).
…In materia di decisioni giudiziali le parti possono chiedere al giudice che procede (p.es. Corte di Cassazione) l’oscuramento dei dati. Se questa facoltà non è esercitata, i dati sono pubblicati.

L’effetto è quello dichiarato: se le sentenze sono oscurate o sono sottratte alla pubblicazione, questo ha un riflesso immediato pure sui link di questo blog ai medesimi provvedimenti.

Questo significa che i provvedimenti non sono disponibili agli utenti, ma è la riprova che il sottoscritto ha posto la privacy in cima alle priorità. Infatti avrei ben potuto fare l’upload dei provvedimenti in fromato pdf, ma ciò avrebbe comportato un’esposizione indefinita sul web di dati personali di tante persone.

Speriamo che i provvedimenti tornino presto accessibili, debitamente oscurati per le parti che non sono di pubblico interesse.

Comments are closed.