PNRR: le amministrazioni titolari e i soggetti attuatori sono tenuti ad aggiornare i propri sistemi e regolamenti in ottica antiriciclaggio e antifrode

RGS, Circolare del 15 settembre 2023, n. 27

Con la Circolare in oggetto la Ragioneria Generale dello Stato ha adottato  l’Appendice tematica recante indicazioni circa la rilevazione delle “titolarità effettive” e comunicazione alla UIF di operazioni sospette da parte della Pubblica amministrazione, appendice che costituisce un’integrazione alle linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR.

Detta appendice compendia, ed ulteriormente definisce, gli step procedurali che i Soggetti attuatori/Amministrazioni attuatrici di misure PNRR, devono porre in essere attraverso tutte le funzionalità rilasciate sul Sistema Informativo ReGiS.

Le Amministrazioni titolari di Misure PNRR, anche in linea con le previsioni della “Strategia generale antifrode per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” adottata con nota RGS n. 238431 dell’11 ottobre 2022, sono tenute ad aggiornare/adeguare la manualistica relativa ai propri Sistemi di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.).

Comments are closed.